American apparel


IN NEGOZIO LA COLLEZIONE AMERICAN APPAREL


American Apparel (AA) è la più grande azienda che produce vestiti su territorio statunitense e impiega 4500 persone in una sola fabbrica a downtown Los Angeles. Dal 2002 al 2004 ha raddoppiato il suo fatturato ogni anno e ha aperto 130 negozi in tutto il mondo.

Magliette no logo fatte per durare nelle stagioni, senza stampe ne decorazioni, un'azienda verticalmente integrata con sede a Los Angeles, una grande attenzione al benessere dei lavoratori e al rispetto dell'ambiente.

Dov Charney, 34 anni, senior partner e deus ex machina dell'azienda, ha le idee chiare: "Le stampe le facciamo fare agli altri. A noi questo business non interessa." E infatti le magliette American Apparel sono vendute sia ai negozi sia alle aziende che le personalizzano in base alla propria filosofia di prodotto. Quello che interessa a Charney e la voglia di andare controcorrente, di lottare contro lo sweat-shop, ossia lo sfruttamento dei lavoratori, contro la globalizzazione che mira a polarizzare il design e la produzione. "Abbiamo abbandonato la produzione in Messico perche la consideriamo una forma di sfruttamento," puntualizza Charney. Con quartier generale nel centro di Los Angeles, Amercan Apparel produce al 100% internamente senza alcun subappalto, e si sta muovendo in una direzione sempre piu ecologica attraverso il riciclaggio di tonnellate di scampoli di tessuto e l'impiego di cotone organico.

..


We Use American Apparel - Click to learn more

....

Il suo successo è dovuto a due principali ingredienti: una comunicazione sexy ma semplice, che ricorda un po’ il porno soft degli anni ‘70 e l'etichetta che dichiara ("Los Angeles Based Sweatshop Free T-Shirt And Apparel Company") di non sfruttare i lavoratori mantenendo una manifattura Vertically Integrated, ossia di creare, produrre e vendere tutto da sé (cosa rara in un’economia globalizzata).


clicca sulla foto per vedere il video in italiano