
NEW BALANCE, LA STORIA.
Le originiL’azienda nasce nel 1906 a Boston (Massachusetts) con il nome di “New Balance Arch Company” e si specializza nella lavorazione a mano di scarpe e supporti plantari ortopedici.
Nel 1930 New Balance progetta la sua prima scarpa da corsa chiodata con tomaia in pelle di canguro, utilizzata da Dan McBride nella Reddish Road Race dello stesso anno.
Nel 1960 realizza la prima scarpa running con intersuola rialzata sotto il tallone. Si chiama RC100 ed è la prima scarpa running prodotta in 6 diverse larghezze di pianta. È una vera rivoluzione, una innovazione tecnologica che ha cambiato radicalmente l’impostazione e il modo di produrre le scarpe sportive in generale. Ancora oggi tutte le intersuole hanno il tallone più alto rispetto all’avampiede.
E’ il 20 agosto del 1972 - giorno della Boston Marathon - quando Jim Davis, attuale proprietario, decide di rilevare l’azienda. La New Balance contava 6 dipendenti che producevano 30 paia di scarpe al giorno in un laboratorio artigianale ricavato in uno scantinato, con un volume di affari di 100.000 dollari l’anno.
NEW BALANCE RETRO'
DISPONIBILE SOLO DA UOMO